Ritratti “live”. Eccovi l’articolo sulla performance del 15 settembre. È scritto in terza persona perchè trattasi di comunicato stampa.

180 ritratti

Il 15 settembre a Firenze, in Palazzo Vecchio nel Salone Dei Cinquecento alle ore 10, Andrea Mancini sarà il ritrattista ufficiale di oltre 180 informatori scientifici premiati da una nota industria farmaceutica italiana. Riconoscimenti che l’azienda organizza ogni 2 anni già dal 2007. Con la regia di Claudio Focardi (UltraPrime), autore del progetto scenico e dell’allestimento, l’artista fiorentino è stato incaricato del “live painting” di un ritratto ad ogni premiato. Mancini  dovrà dipingere oltre 180 ritratti durante le tre ore dell’evento: un ritratto al minuto.

Un record

Una prestazione “da record”, oltre che una sfida in termini artistici. La prima mai realizzata da un artista per quantità e velocità in un evento pubblico. La performance sarà possibile grazie alla tecnologia digitale (acquerelli realistici eseguiti in Digital Painting) su tavoletta grafica Wacom Cintiq duplicata su grande schermo.

Ritratti Vip

Andrea Mancini non è nuovo a queste performance in contesti istituzionali: diversi Vip sono già stati ritratti dal suo pennello, come Stefano Bollani, Tom hanks, Alberto Angela. Tre anni fa ha eseguito un ritratto del sindaco di Firenze Matteo Renzi “nudo” per la Fondazione Kennedy,  nel 2016 per l’inaugurazione di un evento al Fly Fast di Firenze ha dato vita ad un live painting di oltre 4mt, poi suddiviso in sessanta parti distribuite al pubblico, e nel giugno di quest’anno ha creato in live digitale i ritratti delle rockstar in una performance davanti per un folto pubblico intervenuto all’apertura del primo Wacom Center fiorentino.

I grandi maestri

La tecnica, quella del ” real watercolor”, è una versione digitale dell’acquerello tradizionale in cui Mancini è molto esperto, avendolo praticato sin dagli anni della scuola d’arte. Una tecnica molto veloce, in cui il disegno estremamente sintetico e il colore, dato a velature sottili ed essenziali, sono il frutto di studi sui maestri primo-novecenteschi come Klimt, Schiele e Singer Sargent. L’opera e i ritratti del maestro fiorentino saranno visitabili, dopo l’evento, sullo Store del sito www.andreamancini.it

Tom Hanks

Cenni biografici

Andrea Mancini è un artista, ritrattista ed illustratore di moda e pubblicità. Allievo dell’illustratore Leonardo Mattioli e Gilberto Filippetti (Agenzia Leader), Premio Fiorino d’oro nel 2000 e 2001, presente in decine di collezioni private e pubbliche (Museo Marini Marini e Diocesano). Nel suo portfolio storico annovera collaborazioni e contributi a clienti come Piaggio, Fiat, Massimo Alba, Ferragamo, Gucci, Menarini, Pernod Ricard, Eni, National Geographic, GiuntiEditore e diverse etichette indipendenti. Insegna Digital Illustration, watercolor e tecniche tradizionali alla Florence University Of The Arts e alla Nemo Academy di Firenze. È brand-ambassador della Wacom. Per Altre notizie sull’artista: www.andreamancini.it.

Ritratti per tutti

 Ritratti per tutti da una foto, stampa belle-arti o download, prenota on-line al mio Store. Promozioni speciali e download gratuiti sempre!