Mostre · Notizie

Omaggio a Carlo Lorenzini “Collodi”

 

“…Il fatto gli è questo”: cioè che in occasione dell’ anniversario della nascita di Carlo Lorenzini “Collodi”, ho dedicato al grande e celebre padre di Pinocchio un mio personale contributo con una interpretazione ad un tempo antica e moderna del suo leggendario personaggio. Tanti gli artisti e gli illustratori – ricordiamolo – che nel corso del novecento appena trascorso si sono cimentati in innumerevoli e diverse rappresentazioni del celebre burattino collodiano: da Lissitzky a Walt Disney, da quella “metafisica” del mio maestro Leonardo Mattioli a quella neo-realista di Roberto Innocenti, memorabile premio Andersen alla Fiera del libro di Bologna di qualche anno fa.

pinocchio fashion 1600px

Irriverente, beffardo, trasgressivo ma anche inguaribile sognatore, giramondo bohemienne e sicuramente Dongiovanni modaiolo. Ormai anche lui (perchè no?) sponsorizzato da Heineken e Coca Cola: ecco come vedo il mio personale Pinocchio dal 12 dicembre in vendita alla bella mostra organizzata da GemDesign e Valsecchi1918, lo Studio di architettura & interni in Viale Dei Mille 48R a Firenze.

Una esposizione collettiva tra arte moda e design, insieme alle opere di altri artisti come Antonio Brizzolari e Giovanni Ginestroni.
Ingresso libero, tutti i giorni con orario 10-13 / 16-19.

GemDesign Srl – STUDIO ARCHITETTURA & INTERNI  |  Contemporary Design Dealer Store Firenze

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.