Corsi · Notizie

Il mio 2107. L’arte in diretta, due record e un libro.


Anche quest’anno lasciatemi fare un personale bilancio non economico (meglio di no…) sul mio 2017; ovvero 365 giorni di progetti, successi, fallimenti, arte, lezioni date e ricevute. Quali di quei giorni resteranno nel cuore e quali da dimenticare?

Il live portrait show

L’arte di Andrea Mancini - The live painting show

Tra il meglio del 2017 metterei sicuramente i “live Painting Show”: il Menarini Awards ed il FUA’s Christmas Party. Originali ed innovativi sul piano tecnico, le performance del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, e di Palazzo Budini Gattai a Natale, hanno messo in luce le enormi potenzialità del digital painting che quest’anno ho perfezionato grazie alla collaborazione con Wacom (uno dei temi forti del mio 2017). L’apporto tecnico della tavoletta grafica Wacom Cintiq interattiva ha rappresentato una vera svolta della mia creatività con un grande sviluppo delle tecniche naturali di ritrattistica e visualizzazione, rappresentando una formula vincente: arte in diretta = spettacolo.

Gli eventi “Live” di Menarini, sotto la guida e la regia di Claudio Focardi della Ultraprime, e della FUA (Florence University Of The Arts), grazie alla organizzazione di DIVA e Apicius, ne sono state il risultato e la consacrazione.

I due eventi sommati, mi hanno inoltre permesso di entrare nel Guinness Dei Primati con un autentico record assoluto: 240 ritratti dipinti in quattro ore. Praticamente uno al minuto!

#Wacom #LivePainting #Cintiq22HD #CorelPainter2018 #Photoshop #Illustrator

Il sito dei downloads

L’arte di Andrea Mancini – Il digital Painting

La svolta dei “Live” mi ha ispirato alcune idee potenzialmente forti. Una di queste è il sito https://andreamancini.it/store. Progettato e costruito in poche settimane in WordPress, ( per gli esperti: ho usato il formidabile plugin Easy Digital Download ) ed ispirato ad un celebre marketplace in lingua inglese per freelancer come “fiverr”.

A partire da 19€, nello Store offro competitivi “gig” (se questa parola ti è nuova leggi qui) ed una esperienza variegata di ritratti su commissione, illustrazioni e creazioni in digitale per tutti.

In foto: due ritratti del FUA’s Live PaintingL’arte di Andrea Mancini – il sito dei ritratti su commissione

Utilissimo per collaborazioni a distanza con agenzie e studi, sarei felice di aprire la piattaforma ad altri illustratori e artisti che come me credono nella condivisione delle esperienze, Qualche numero? Il download artistico è un fenomeno in forte crescita nella rete. Le categorie piu scaricate del 2017 – dopo le Apps – sono infatti ogni sorta di tutorial e risorse; vettoriali, pixel, immagini e footage. E per chi storce già il naso conoscerete presto grandi artisti vicini a questa filosofia: David Hockney, un nome storico della Pop-art, fa bella mostra sul suo sito di opere digitali create su iPad e iPhone. Se desiderate approfondire o avere maggiori informazioni sull’argomento scrivetemi pure, sarò felice di rispondervi.

”Il gig sarà davvero la nuova economia?”

#WordPress #EasyDigitalDownloads #WooCommerce #FrontEndSubmission #Gig #Fiverr #Sharing #Dribbble #FreePik

Il watercolor experience

Nel 2017 sono riuscito a dare corpo ad uno dei miei sogni: il workshop a tema. Un progetto per appassionati di arti figurative che unisce storia, arte pensiero e — perché no? — benessere. Una vera e grande “esperienza” sulle tracce di un mito: John Singer Sargent. Il pittore americano, nato in Italia, che tra ottocento e novecento visse e dipinse tra Firenze, Venezia e Roma producendo un’ enorme quantità di freschissime “istantanee” della vita italiana del tempo. Celebrato nelle scuole internazionali di figurazione e di ispirazione impressionista e naturalista, in Stati Uniti e Canada è a tutt’oggi paradigma per centinaia di giovani “concept artist” la cui celebre tecnica del controluce ancora ispira gli effetti speciali di cinema e Game art.

”Tutti vorrebbero dipingere come Singer Sargent.”

Attraverso la riscoperta degli stessi luoghi dei dipinti ti farò rivivere quell’esperienza e ti insegnerò a vedere le bellezze di Firenze e dell’Italia intera attraverso gli occhi di un grande artista. Il primo workshop sarà il 24 marzo, per informazioni e prenotazioni www.kissfromitaly.com . Anche subito.

#SingerSargent #Workshop #Watercolor #Acquerello #Corsi2018

L’importanza della formazione e un nuovo libro.

Il design del corpo umano
Difficile per me ricordarsi tutto il mio 2017 da formatore artistico. Insegnare, per un artista, è un’opportunità straordinaria di migliorare se stesso. Forse anche per questo nell’ultimo anno ho incrementato le ore dedicate all’insegnamento e alla formazione del 30% rispetto al precedente. Sketching, pittura, illustrazione, acquerello tradizionale e da quest’anno anche in digitale con il rinnovato“Painter2018”, e poi le ore di anatomia artistica. E qui arriva l’altra novità dell’anno.

L’anatomia “È” design.

Per la Nemo Academy, con l’aiuto dell’amico Luca Chiarotti ho prodotto un libro, “Il Design Del Corpo Umano per gli artisti”, il mio primo manuale di design anatomico. Nel titolo parlo di design perchè ti aiuterò a disegnare le linee del corpo umano partendo dall’osservazione delle sue funzioni e delle sue dinamiche. Edito da “La Città Delle Nuvole” (www.lacittadellenuvole.com) 110 pagine di tavole a colori, presentato a Lucca Comics 2017, Il Design del corpo umano per artisti ha un suo prezzo di copertina, ma il vero successo sarà quello di entrare nelle librerie dei tanti giovanissimi talenti del fumetto, dell’illustrazione e dell’animazione che preparo alle nuove professioni d’arte ogni anno.

A presto!

#NemoAcademy #Design #Anatomia #Lacittadellenuvole #Anatomy #ConceptArt #Illustration

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: