Mostre

Natale in Arte al Centro Studi Arti Visive di Prato

L’inaugurazione domenica 8 dicembre alle 11, al Centro Di Arti Visive di Prato di via San Giorgio 25-27 “Arte per strada” amplia i propri orizzonti con una mostra a carattere regionale. L’esposizione, che presenta 210 opere di 140 artisti da tutta la Toscana, apre la rassegna natalizia “Prato Natale in arte 2013” organizzata nell’ambito del progetto “Arte per strada” condotto da Paolo Calamai, consigliere del sindaco Cenni
“Arte per strada” amplia i propri orizzonti e presenta una mostra che raccoglie ben 210 opere di 140 artisti provenienti da tutta la Toscana: l’evento, che  sarà inaugurato domenica prossima 8 dicembre alle 11 nello spazio polivalente di via San Giorgio 25-27, apre la rassegna “Prato Natale in arte 2013”, organizzata dal Centro Studi e documentazioni sulle arti visive in collaborazione con il Comune di Prato, che presenta anche uno spettacolo teatrale, un libro e un convegno. Tutto ad ingresso libero.
Il programma è stato illustrato da Paolo Calamai, pittore, giornalista, consigliere speciale del sindaco Cenni per le arti visive e responsabile del progetto “Arte per strada” e del Centro studi sulle Arti visive, dal sindaco Roberto Cenni, dal presidente del Consiglio comunale Andrea Amerini, dal curatore della mostra Fabrizio Borghini e dal regista e attore Alessandro Calonaci.
La nuova iniziativa nasce in seno al progetto “Arte per strada”, voluto dal Sindaco Roberto Cenni e condotto dal consigliere Calamai, che ha iniziato il suo percorso nel dicembre 2012 con le mostre di pittura, scultura e fotografia di artisti pratesi al Canto alle tre Gore, al Centro Commerciale di Galcetello e a Villa Fiorelli, ottenendo un grande successo di pubblico. In un anno di strada ne è stata fatta tanta, arrivando ad aprire tre spazi espositivi in centro nei locali concessi in comodato d’uso gratuito dai privati, tra via San Giorgio e Canto alle Tre Gore, riappropriandosi di un’area molto degradata del centro storico e luogo di spaccio. L’obiettivo primario era ed è infatti utilizzare l’arte e la cultura come strumenti di aggregazione e di valorizzazione del centro storico della città e delle periferie. «Le gallerie aperte in centro storico sono degli spazi fondamentali – ha detto il sindaco Cenni – La mostra che sarà inaugurata domenica rappresenta un evento molto importante, capace di attrarre artisti da tutta la Toscana, a conferma degli ottimi risultati già ottenuti l’anno scorso con la mostra degli artisti pratesi». La mostra di artisti contemporanei presenterà scultura, grafica, pittura e fotografia di 140 artisti di tutta la Toscana, da Grosseto a Carrara, Firenze e Arezzo. A curarla è l’esperto e giornalista Fabrizio Borghini, in collaborazione con le critiche d’arte Daniela Pronestì e Roberta Fiorini. Attraverso l’esposizione, l’obiettivo e l’ambizione sono di fare del Centro Studi Arti visive di Prato un punto di riferimento per gli artisti a livello regionale. Mercoledì 11 dicembre alle 20 sarà dedicato all’evento lo speciale della rubrica “Incontri con l’arte”, in onda su Toscana Tv (canale 18). La mostra si protrarrà fino al 6 gennaio, con orario d’apertura 10-12 e 16-19. Chiuso la domenica.

Con il Patrocinio del Comune di Prato

In foto le opere esposte alla rassegna: 1) Andrea Mancini “Montagna di carta e cartone”, 70×50 cm. 2) Andrea Mancini “Montagna di stracci e carta, acquerello, 50×35 cm. Cercateli alla mostra!

Leggi l’articolo da “PratoReporter” del 05/12/2013
Leggi il comunicato stampa del Comune di Prato

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.