Exhibitions · Mostre

Gardens of Eden

Sabato 13 giugno 2015, alle ore 18.30, nello spazio espositivo del mini mu (a Trieste, all’interno del comprensorio del parco di san Giovanni, via E.Weiss n. 15) si terrà l’apertura della mostra “Gardens of Eden”, con opere di Carlo Fontana, Tjaša Iris, Francesco Lauretta, Andrea Mancini, Giovanni Pulze.

Le differenti proposizioni delle opere qui esposte convergono sul senso e il gusto per una pittoricità fedele a una procedura che solo apparentemente può essere definita di tipo ‘tradizionale’. In questi dipinti vive, infatti, l’evocazione iconografica di una storia sì del paesaggio, ma filtrato da colori edulcorati, talvolta cromaticamente aggressivi o da aspetti concettuali, quasi di motti di spirito duchampiano. Le squillanti cromie – a tratti acide – fanno, infatti, da contrappunto a scenari idilliaci, quasi edènici, ma in eguale misura debitori anche di certa cultura dell’astrazione geometrica. Qui non dobbiamo dimenticare i colori innaturali di Gauguin, e i contrasti complementari di Matisse che si uniscono a una dosatura di stampo naturalistico. Sebbene profondamente legate al soggetto figurativo e a un tema carico di una storia passata, il cosiddetto paesaggio, queste opere ci aprono a mondi dissimili, senza per questo essere retrivo e obsolete, anzi, all’opposto divengono testimonianza di una nuova possibilità narrativa.
In quattro di questi autori il pigmento impiegato è acrilico e perciò bisogna pensare all’intera gamma delle tinte artificiali prodotte per sintesi chimica a partire dagli anni Cinquanta e alle possibilità indirette di dilatare lo spettro cromatico. Gli effetti di brillantezza del colore appiattito e frastagliato conduce a un effetto di caotica bidimensionalità, conduce a figure e ambientazioni non solo semplificate, ma anche un po’ irreali. La natura diventa fintamente lussureggiante; cioè quasi edulcorata, o diviene accumulo e quindi disanima sociale dell’ambiente degradato.

La serata, realizzata sotto l’egida della Provincia di Trieste, è stata organizzata dall’Associazione Juliet. Il rinfresco sarà offerto da Villa Parens di Giovanni Puiatti.

La mostra proseguirà fino al 15 luglio, con orario di visita il lun / mer / ven dalle 16.00 alle 18.00. Per ulteriori info: 393 9706657.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: