Notizie

Cerimonia di donazione delle tavolette di Zavattini

Venerdì 20 settembre 2013 alle ore 17,30, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, cerimonia di donazione delle tavolette che Zavattini amava collezionare.

In questa occasione, anche una mia opera raffigurante “i bagnanti” entrerà a far parte del Fondo d’artista della BNCF, una delle più complete e prestigiose collezioni di libri d’artista al mondo, con opere dei maggiori esponenti dell’arte del Novecento e contemporanea.

WC03 - Bagnanti, acquerello su carta, 12x12 cm (collezione privata)

La collezione si compone di 242 tavolette in omaggio a Cesare Zavattini, tutte di cm 8×10, le stesse dimensioni di quelle che Zavattini amava collezionare e che gli venivano donate in occasione del suo compleanno. Realizzate da altrettanti artisti contemporanei in due occasioni:
1) per la mostra di Fiesole del settembre 2012, “Dove sta Za?” (ideata e curata da Paolo della Bella e Aldo Frangioni, per i centodieci anni dalla nascita di Cesare Zavattini)
2) in occasione della mostra “132 tavolette Zavattini” (curata dal collezionista Carlo Palli), inaugurata la scorsa settimana in quella che fu la casa-studio di Ottone Rosai a Firenze in via Toscanella, oggi Galleria d’arte Studio Rosai.

Le tavolette verranno esposte nella bacheche Michelucci nell’atrio antistante la Sala Distribuzione
Presentazione mostra a Fiesole:
http://www.youtube.com/watch?v=RoArFB2ghQs
http://media.qik.com/vod/157252712c534c56ba6823d423938cd2

Grazie a Paolo Della Bella

One Comment

  1. Dalla e-mail di Paolo Della Bella

    Carissimi Amici,

    lo scorso 20 settembre 2013 si è concluso il programma di Omaggio a Cesare Zavattini iniziato con la mostra a QUADRO 0,96 a Fiesole del 20.IX.12 di 110 tavolette di 110 artisti e proseguita con la mostra alla Studio Rosai dell’11 settembre 2013, con altre 132 tavolette di altrettanti artisti.
    La conclusione è avvenuta con le presa in consegna dell’intero corpus da parte di Maria Letizia Sebastiani, direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
    Le opere saranno esposte, all’ingresso della Biblioteca, fino alla fine dell’anno.
    La “Nuova Collezione Minima”, dedicata a Zavattini, entra così a far parte del patrimonio della BNCF che si impegna a conservarlo ed esporlo permanentemente.
    Il nostro programma è stato permesso grazie alla entusiastica disponibilità di 242 artisti contemporanei, dal lavoro degli editori Cadmo (Casalini Libri) e Campanotto che hanno pubblicato i cataloghi per le due esposizioni, e dal contributo di amici mecenati: Cadini, Gold, CS Brokers, Franco Ristori, Residence Fiesole, Pensione Bencistà Fiesole, Studio Tecnico Associato Fiesole e Massimo Arredamenti.

    In qualità di curatori della prima e seconda mostra rivolgiamo a voi tutti il più caloroso dei ringraziamenti.

    Paolo della Bella
    Aldo Frangioni
    Carlo Palli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: